Scopri il Ponte Tibetano di Matera
Scopri il Ponte Tibetano di Matera
Il ponte tibetano è una struttura di collegamento costituita da una fune che ha funzione di marciapiede e da due funi/mancorrenti laterali superiori distanziate di circa un metro da quella marciapiede.
Si trova nel cuore del Parco della Murgia materana.
Il percorso di trekking del Ponte Tibetano porta dai Sassi al cuore del Parco della Murgia Materana.
Il tragitto di 210 metri inizia da Porta Pistola e si sviluppa lungo il costone del torrente, con un dislivello di 200m circa, ricalcando il cammino del Sentiero 406 del Parco.
Il tracciato, attraversando il ponte sospeso, supera il torrente Gravina che costeggia i Sassi e consente di raggiungere l’area di Murgia Timone dove è possibile visitare alcune delle chiese rupestri.
L’accesso al ponte è gratuito. Per garantire le migliori condizioni di sicurezza l’attraversamento è consentito solo a chi è munito di attrezzatura adeguata.
Il sentiero è percorribile in una sola direzione dai Sassi verso la Murgia. Non è possibile ritornare in città a piedi. Occorre organizzarsi in anticipo con una navetta privata o utilizzare il trasporto pubblico urbano di Matera con la fermata preposta del centro visite del Parco di Jazzo Gattini di Murgia Timone.