Cosa vedere a Miglionico

Cosa vedere a Miglionico

La prima cosa da fare a Miglionico è una rilassante passeggiata nel centro storico, cominciando  da Via Estramurale Torre di Fino per arrivare al percorso panoramico sulla Valle del Bradano. E’ un percorso panoramico molto suggestivo, che circonda il paese e si affaccia sulle valli circostanti e sulla Riserva regionale del Lago di San Giuliano, permettendo allo sguardo di spaziare fino al lago

Camminando intorno all’antica cinta muraria, lungo l’itinerario si possono ammirare numerose torri.

Dopo aver percorso molte strade caratteristiche del centro storico, si può visitare la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Maggiore.

All’interno si può ammirare un’opera d’arte davvero favolosa, il Polittico di Cima da Conegliano composto da diciotto pannelli disposti in quattro ordini. In più, sono assolutamente da non perdere  il grande organo barocco composto da 312 canne e il Crocifisso di Padre Umile Da Petralia Soprana del 1629 che fu utilizzato da Mel Gibson nel film The Passion.

Tra le altre chiese, segnaliamo la Chiesa del Purgatorio con la bellissima vista della Torre del campanile con orologio. Si trova tra Piazza Unità d’Italia e Piazza del Popolo.

Il pezzo forte di Miglionico è il Castello del Malconsiglio. Si tratta di un’attrattiva turistica davvero spettacolare. In questo luogo si tenne la Congiura dei baroni contro re Ferdinando I di Napoli.

Per prima cosa si percorre il perimetro esterno del castello a forma di parallelogramma e si può visitare anche il cortile aperto con ingresso libero. All’interno dei locali è stato allestito un percorso multimediale guidato. In pratica, tramite schermi multimediali e installazioni da toccare con mano, si può rivivere la Congiura dei Baroni.

Alla fine del percorso, si giunge nella Sala Stella, ovvero dove avvenne l’evento storico. Qui c’è una tavola imbandita di fronte al Re e ci si può sedere tra i manichini.

Ogni anno, nel mese di agosto, il castello del Malconsiglio e tutto il borgo rivivono grazie alla rievocazione storica della famosa Congiura dei Baroni del 1485. È un evento di grande successo, che attira migliaia di persone grazie alla particolare scenografia che coinvolge centinaia di figuranti. Il programma è molto ricco e prevede mercatini medievali, sfilate in costume, esercitazioni di cavalleria ed esibizioni di falchi in volo, per culminare poi con l’esibizione serale nella sala del castello in cui viene inscenata la tragica congiura.

A settembre invece si può assistere alla Sagra dei Fichi, prodotti celebri del territorio di Miglionico, tanto che ai suoi abitanti è stato dato l’appellativo di “Pappaculumbrjedd”, ovvero mangiatori di fichi.     Ogni anno, questo frutto viene celebrato nell’ evento gastronomico che si tiene nella piazza del castello, una vera e propria fiera dedicata al “dolce dei poveri” in tutte le sue varietà, in cui ha ampio spazio il fico essiccato tipico del borgo. Non mancano poi fichi ripieni, dolci ai fichi e anche il vincotto, una sorta di miele ricavato dalla cottura di fichi freschi.

Se poi si ha voglia di stare un po’ a contatto con la natura, si può andare al Lago San giuliano , oggi Riserva regionale. È il luogo ideale per lunghe passeggiate in riva al lago, per momenti educativi presso il centro visite Museo Naturalistico e per praticare diversi sport, tra cui arrampicata sportiva, tiro con l’arco e birdwatching delle oltre 180 specie di uccelli che popolano la riserva, molte delle quali sono classificate come specie rare.