Cosa vedere a Metaponto

Cosa vedere a Metaponto

Parco Archelogico e Tavole Palatine

Il Parco Archeologico, meta di molti turisti, comprende i resti del santuario urbano dedicato ad Apollo Licio e dell’adiacente agorà. L’area sacra racchiude quattro templi: il più antico, dedicato ad Atena, fondato all’inizio del VI sec. a.C.; i templi di Apollo e di Hera realizzati nel 570 a.C., tutti in stile dorico. Intorno al 470 a.C. fu edificato il monumentale tempio ionico dedicato ad Afrodite.

Della città greco-romana, che aveva un perimetro di circa 7 Km ed un’area di 150 ettari, sono visibili il reticolo stradale, il santuario, l’agorà con l’ekklesiasterion-teatro, il quartiere ceramico ed il castrum.

Sul lato opposto della moderna strada che porta al Parco archeologico, a ridosso della linea ferroviaria, si sviluppa l’area del castrum, realizzato tra l’agorà e la linea delle mura orientali, probabilmente per ospitare la guarnigione militare romana durante le vicende belliche del III sec. a.C., prima della sconfitta definitiva ad opera dell’esercito cartaginese guidato da Annibale.

La città ha imponenti mura risalenti al VI secolo a.C., caratterizzate da una serie d’ingressi monumentali. Oggi, il Parco Archeologico, il Museo Nazionale del Metapontino con reperti dalla preistoria alla tarda antichità e il Tempio extraurbano di Hera, sono tra le mete più ambite. Il più importante di questi santuari greci, l’unico rimasto in piedi, è quello denominato Tavole Palatine. Il tempio dedicato ad Hera, protettrice dei confini conserva ancora quindici colonne.

Riserva Naturale di Metaponto

 La Riserva Forestale è prevalentemente di origine artificiale, derivato da rimboschimenti iniziati nel 1934 dal Consorzio di Bonifica e proseguiti dal Corpo forestale dello Stato fino al 1954.

Venne istituita Riserva Statale in considerazione dell’esemplare risultato ottenuto come rimboschimento di una difficile zona litoranea, della funzione di protezione dai venti salsi, assolta nei confronti delle colture agrarie retrostanti e per la peculiare caratteristica di presentare, in prossimità delle foci dei due fiumi suddetti due “Zone Umide”, habitat e rifugio ideale per l’avifauna stanziale e migratoria.

E’ un luogo ideale per trascorrere una giornata nella natura. Si può fare trekking a piedi o escursioni in bicicletta nella preziosa area boschiva tra le foci dei due fiumi di Metaponto, il Bradano e il Basento, caratterizzata da cipressi, eucalipti e pini. Durante il percorso è possibile avvistare le rarissime tartarughe Caretta Caretta che popolano la riserva

Lido di Metaponto

Metaponto Lido è la zona balneare del paese con le spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline, circondata dal verde. Da diversi anni è premiata con la Bandiera Blu.  Ha molte spiagge libere, ma anche stabilimenti ben attrezzati.

Acquapark Acquazzurra

E’ un parco acquatico realizzato a pochi km da Metaponto.  Si estende per 45.000 mq e offre attrazioni  adatte a tutti, aree dedicate alle famiglie, vasche idromassaggio, grandi piscine nelle quali rilassarsi e giochi adrenalinici per i più impavidi.

Eventi

Tra gli eventi da non perdere a Metaponto, c’è la Festa Patronale in onore di San Leone Magno, occasione di interesse religioso, culturale e turistico, non solo per i residenti,

La manifestazione si articola in tre momenti fondamentali:

  • il Pellegrinaggio dell’effige di San Leone all’interno di tutte le strutture ricettivo-turistiche della zona del Lido di Metaponto finalizzato all’azione pastorale del culto religioso;
  • la Traversata in mare dell’effige di San Leone con la rievocazione finale dello sbarco dei monaci bizantini, portatori di fede e lavoro nella terra di Basilicata;
  • La Processione di San Leone Magno Papa e il  Corteo in rievocazione dello storico incontro tra Papa Leone I e Attila con i suoi cavalieri.