Scopri questo tour
Scopri questo tour
Questo Tour fa scoprire le meraviglie della Puglia:
le spettacolari Grotte carsiche dell’entroterra e i costoni alti e frastagliati che si affacciano sul mare.
Un viaggio mozzafiato tra le rocce!
A Castellana l’ingresso alle grotte è costituito da una enorme voragine, profonda circa una sessantina di metri, chiamata la Grave. Numerose, poi, sono le caverne che potrete visitare: la Grotta Nera, il Cavernone dei Monumenti, la Caverna della Civetta, il Corridoio del Serpente, la Caverna del Precipizio, il Piccolo Paradiso, il Corridoio del Deserto. Si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura degli ambienti interni si aggira attorno ai 16,5°C. La visita alle Grotte si snoda lungo un percorso di 3 Km: una straordinaria escursione guidata, a circa 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente!
Polignano a Mare invece ha dato i natali al famoso cantautore Domenico Modugno. In molti si chiedono se sia stato proprio il blu del mare di Polignano ad ispirare la celebre canzone “Nel Blu dipinto di blu”. In suo ricordo il paese gli ha dedicato una statua in bronzo alta circa tre metri che svetta sul lungomare di Polignano a Mare a braccia aperte, proprio come se stesse cantando uno dei suoi amati brani. Alle spalle della statua si incontra una scalinata che percorsa conduce ad una bella terrazza panoramica da cui è possibile ammirare Cala Monachile e tutto il centro storico di Polignano con le sue case bianche distese. A pochi passi dal centro storico di Polignano, lungo la via Traiana, la strada di collegamento tra Roma e Brindisi costruita dell’imperatore Traiano che un tempo la utilizzava come approdo per tutte le merci che arrivavano dall’Oriente si trova il Ponte Borbonico costruito nell’800 alto circa 15 metri. La vista sulla cala da qui è davvero meravigliosa.
Da non perdere a Polignano:
Piazza Dell’orologio, la Chiesa Matrice dedicata a Santa Maria Assunta, l’Abbazia di San Vito (un edificio posto proprio sul mare a ridosso del piccolo porto che lo ospita) e il Punto panoramico di Largo Ardito.
Tra le numerose grotte sul mare da visitare c’è la Grotta Palazzese.
TOUR
Partenza da MATERA ore 8:30 Arrivo a Castellana ore 10:00 visita Grotte
Ripartenza da Castellana ore 12:00 arrivo a Polignano ore 13:00
Pranzo ed escursione liberi
Ripartenza da Polignano ore 16:00 e rientro a MATERA ore 17.30
Costo: € 60,00 a persona
Gruppo minimo 4 persone
INGRESSI a Grotte non compresi
SU RICHIESTA GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA ANCHE IN LINGUA STRANIERA