Scopri questo tour

Scopri questo tour

Questo Tour propone un itinerario storico culturale nell’affascinante Terra di Bari.

Si inizia da Gravina in Puglia, la città che ha conquistato James Bond in “No time to die” che, in una scena del film, si lancia nel vuoto dal Ponte dell’Acquedotto che attraversa il burrone.

Il centro storico è particolare e suggestivo, ci si può immergere nel passato attraverso una visita al mondo magico della Gravina sotterranea, un labirinto di cunicoli, scale, torrioni e meandri che si snodano nel terreno su cui si fonda Gravina.

Da non perdere la Cattedrale S.Maria Assunta, la chiesa più importante di Gravina di Puglia che vanta origini molto antiche e da dove si può godere di un bellissimo affaccio sul ponte e su tutto l’habitat rupestre. Attraversando il ponte viadotto “Madonna della Stella” vi immergerete in un paesaggio suggestivo e mozzafiato.

Ci si sposta poi ad Altamura, città federiciana. La passeggiata inizia da Porta Bari che apre al prezioso centro storico. Si può visitare la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, con i suoi due altissimi campanili bianchi e i suoi interni barocchi,  per poi inoltrarsi tra i  “claustri” o “gnostre”, cortiletti a entrata unica, che un tempo servivano per intrappolare i nemici invasori e oggi sono solo romantici angoli turistici sui quali si aprono casette e botteghe di Altamura.

D’obbligo una sosta nei forni tipici per degustare il famosissimo pane di Altamura e le altre gustose preparazioni.

Infine ci si sposta a Bari.

Una breve sosta al Castello Svevo, si prosegue poi per la “Città Vecchia”, un labirinto di piccole e strette strade acciottolate che si snodano in uno schema quasi circolare. Le case sono addossate le une alle altre e ad ogni angolo ci sono chiese, monumenti e scorci sul mare. Qui le donne del luogo preparano le famose orecchiette. Dai vicoli si sente il loro profumo, così come l’odore della focaccia barese, ricca di olio e pomodorini e dei panzerotti fritti.

Si raggiunge poi la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola in stile romanico, che custodisce le reliquie di San Nicola e che si erge orgogliosamente nel centro della città vecchia di Bari, vicino al porto.

 

TOUR

Partenza da Matera ore 8:30 Arrivo a Gravina ore 9:00

Visita libera del centro storico

Ripartenza da Gravina ore 10:30 ed arrivo ad Altamura ore 11.00

Visita libera del centro storico

Ripartenza da Altamura ore 14:00 ed arrivo a Bari ore 15:00

Visita libera del centro storico

Ripartenza da Bari ore 16:30 e rientro a Matera ore 17.30

Costo: € 65,00 a persona 

Gruppo minimo 4 persone

SU RICHIESTA GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA ANCHE IN LINGUA STRANIERA

Richiedi info