Scopri la Cripta del Peccato Originale

Scopri la Cripta del Peccato Originale

La Cripta del Peccato Originale per il suo ciclo di affreschi è definita la “Cappella Sistina del Rupestre”.

E’ senza ombra di dubbio uno dei templi più peculiari di Matera, un luogo mistico ed affascinante.

Era il luogo cultuale di un cenobio rupestre benedettino del periodo longobardo, come testimoniato da alcuni elementi che caratterizzano il ciclo di affreschi presenti al suo interno, datati tra l’VIII e il IX secolo, stesi dall’artista noto come il Pittore dei Fiori di Matera ed esprimenti i caratteri storici dell’arte benedettina-beneventana.

La parete sinistra è movimentata da tre nicchie, su cui sono raffigurate rispettivamente le triarchie degli Apostoli, della Vergine Regina e degli Arcangeli. La parete di fondo, invece, è ravvivata da un ampio ciclo pittorico raffigurante episodi della Creazione e del Peccato Originale.

La chiesa rupestre fu scoperta il 1 maggio 1963 dai soci del Circolo La Scaletta di Matera.
Nel 2001 la Fondazione Zetema di Matera ha avviato, con la consulenza dell’Istituto Centrale del Restauro, un progetto di recupero degli affreschi, per anni aggrediti da muschi, licheni e cianobatteri.

Questo eccezionale oratorio col suo straordinario ciclo di affreschi, realizzato cinquecento anni prima di Giotto, rappresenta una delle più antiche testimonianze dell’arte rupestre del Mezzogiorno d’Italia. Situata a pochi Km dalla città dei Sassi, tra vigneti e campi di grano, raggiungibile solo in auto, è visitabile su prenotazione.

Link: Cripta del Peccato Originale

Richiedi info