Scopri il Centro Storico di Matera
Scopri il Centro Storico di Matera
Il Centro storico di Matera è adagiato su un pianoro, da qui l’appellativo “Il Piano” e costituisce la parte barocca e ottocentesca della città. Si sviluppa attorno a Piazza Vittorio Veneto e a Via del Corso, dove sono presenti diverse chiese e palazzi, testimoni della prosperità della città nei secoli XVII e XVIII.
Tutta questa zona presenta numerosi siti storici interessanti come Musei, Palazzi e chiese.
Visitare il centro storico permette di poter ammirare le architetture barocche che impreziosiscono Matera, nonché godere dello splendido panorama sui tetti dei Sassi.
Partendo da Piazza Vittorio Veneto, salotto della città, si può visitare in diverse direzioni:
- Il Palazzo dell’Annunziata che sovrasta la piazza.
- La Chiesa di Materdomini e il Belvedere Guerricchio con l’affaccio sul Sasso Barisano
- Il Palombaro lungo, un enorme serbatoio pubblico, interamente scavato a mano nel banco di calcarenite ed intonacato in cocciopesto, in grado di contenere circa 5 milioni di litri d’acqua.
- Chiesa di San Giovanni Battista nell’omonima piazza, risalente alla prima metà del XIII sec., con la sua insolita facciata principale (un tempo facciata laterale) e con i suoi straordinari capitelli, riccamente decorati e ornati con motivi vegetazionali, figure antropomorfe e zoomorfe.
- La Chiesa del Purgatorio, unica della città con una facciata curvilinea, con teschi, scheletri e numerosi rimandi alla morte e alla penitenza
- Il Museo Archeologico Nazionale Ridola ospitato nell’ex convento barocco di santa Chiara
- Piazzetta Pascoli, dedicata al Poeta romagnolo che insegnò latino al liceo di Matera
- Palazzo Lanfranchi sede del Museo Nazionale d’Arte medievale e moderna della Basilicatache, tra le varie sezioni, presenta un’importante pinacoteca di opere di scuola napoletana e un’ampia selezione di dipinti di Carlo Levi, tra i quali spicca, per dimensioni e qualità pittorica, il famoso pannello “Lucania ’61”, lungo 18 metri.
- San Francesco di Assisi, una chiesa medievale, costruita nel XIII secolo, ma completamente rimaneggiata nel Settecento, in stile rococò.
- Piazza del sedile situata in posizione centrale tra i due Sassi, era il cuore politico ed economico della città nel XVI sec., sede dell’omonimo Palazzo del Sedile, allora palazzo comunale, oggi sede del Conservatorio di musica intitolato al musicista materano, Egidio Romualdo Duni.
- Via Duomo con i suoi bellissimi palazzi signorili fino alla Cattedrale in Piazza Duomo e al Museo diocesano di Via Riscatto.