Scopri questo tour
Scopri questo tour
Un tour per scoprire due gioielli di Puglia: il magnifico Castello ottagonale di Castel del Monte e la splendida Trani con il suo centro storico che si affaccia sul mare.
Il Tour inizia da Castel del Monte, affascinante e misteriosa rocca ottagonale poggiata su una collina a 540 metri sul livello del mare, che domina l’altopiano delle Murge occidentali in Puglia, patrimonio UNESCO dal 1996.
Il castello è opera dell’ingegno medievale e della volontà personale del celebre sovrano Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1220 al 1250 e noto col nome di Stupor Mundi grazie alle sue elevate qualità intellettuali.
Il castello è ideato sul concetto matematico della reiterazione del numero otto. Tutto al suo interno segue una logica ottagonale: la corte è ottagonale, come lo sono gli otto torrioni che da essa si sviluppano.
La ripetizione numerica conferisce all’edificio un’aura esoterica e misteriosa che non smette di affascinare chiunque faccia visita a questo luogo davvero particolare per bellezza e maestosità.
Il castello è da visitare e osservare attentamente dapprima esternamente e poi al suo interno.
Dal suo terrazzo si ammira un panorama mozzafiato: nelle giornate limpide l’occhio può spaziare dal Tavoliere alle Murge, sino al Gargano e al Vulture.
Dopo la visita del Castello ci si sposta a Trani per una bella e interessante passeggiata nel suo Centro Storico, labirinto di viuzze, vicoli stretti e tortuosi, tutti da percorrere ammirando le dimore ottocentesche, le chiese in stile gotico e romanico, le botteghe tipiche ed i locali.
Dopo ci si sposta verso il Porto, cuore di questa cittadina sul mare, metafora di scambi culturali e centro economico, Ospita i più rinomati locali e ristoranti.
Continuando la passeggiata si raggiunge il Castello Svevo e la Cattedrale eretta direttamente sul mare. Meraviglioso l’effetto cromatico bianco-rosato della pietra di Trani che si sovrappone all’azzurro del mare che la circonda.
A conclusione della giornata non bisogna perdere la Villa Comunale e l’adiacente Fortino, opera difensiva sul Molo di Sant’Antonio che è considerata il punto panoramico più bello della città, dal quale scattare delle fotografie mozzafiato.
TOUR
Partenza da MATERA ore 9:00 Arrivo a CASTEL DEL MONTE ore 10:30 visita Castello
Ripartenza da CASTEL DEL MONTE ore 12:30 arrivo a TRANI ore 13:00
Pranzo ed escursione liberi
Ripartenza da TRANI ore 17:00 e rientro a MATERA ore 18.30
Costo: € 60,00 a persona
Gruppo minimo 4 persone
INGRESSI Castelli e Chiese non compresi
SU RICHIESTA GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA ANCHE IN LINGUA STRANIERA