Cosa vedere a Brindisi di Montagna

Cosa vedere a Brindisi di Montagna

Il Castello

Il castello di Brindisi di Montagna o Fittipaldi-Antinori, costruito intorno al 1200, è l’edificio più antico di Brindisi Montagna, appartenuto tra il 1200 e il 1300 alla rete di castelli voluti da Federico II di Svevia ma edificato dai Normanni. Poi Carlo I d’Angiò, con regio decreto del 1268, affidò il feudo di Brindisi a Guidone da Foresta. Parte della struttura è crollata, ma grazie ad attenti lavori di restauro oggi è stato recuperato ed è possibile visitarlo tutti i giorni. Al suo interno ospita una mostra di spettacoli multimediali, mentre all’esterno vanta una vista spettacolare grazie alla sua posizione rialzata e panoramica

Chiesa di San Nicola di Bari

La Chiesa Madre, intitolata a San Nicola di Bari, risale al 1627 e custodisce statue, tele e opere in legno di pregevole valore artistico; interessante anche il portico di legno, che richiama l’antico porticato delle prime chiese romane.

Il Parco della Grancia

La Foresta della Grancia è una grande area boschiva dove si possono fare lunghe passeggiate all’aria aperta. Percorrendo un sentiero che costeggia il bosco si arriva ad un immenso anfiteatro dove si svolgono eventi, tra cui il famoso cinespettacolo “La Storia Bandita” oltre che concerti, mercatini e fiere enogastronomiche.

Molto interessante è l’Anfiteatro delle Aquile dove si possono  ammirare spettacoli dei maestri falconieri con i maestosi rapaci.

Nel territorio della Foresta della Grancia si trova anche il Complesso monastico Grancia di San Demetrio, ex abbazia del 1503 All’interno del complesso spicca la chiesa di San Lorenzo Martire, piccola ma affascinante con i suoi affreschi e un antico trittico ligneo.

Eventi

La Storia Bandita nel Parco della Grancìa

Nelle giornate estive, il magnifico bosco del Parco della Grancia si trasforma in un teatro popolare a cielo aperto. 400 figuranti, tutti volontari, in un anfiteatro da 3500 posti, su un’area scenica naturale di 25000 mq, propongono un grande affresco storico in chiave epica del periodo delle Insorgenze e del Brigantaggio post – unitario nel Sud Italia. La Storia Bandita ha come protagonisti i briganti lucani guidati dal carismatico Carmine Crocco, in lotta contro i soldati piemontesi del Regno Sabaudo.

Le Giornate Medioevali

Nel mese di ottobre nel Centro Storico di Brindisi di Montagna, si svolgono “Le Giornate Medioevali”. Ai piedi del Castello viene ricreata l’atmosfera medievale con sfilate di dame e cavalieri, di armigeri, gruppi musicali, giostre, giochi e mercatini. Artisti, saltimbanchi, fachiri, giocolieri, acrobati, giullari e musicisti animeranno le vie del borgo nel quale si intrecceranno antichi mestieri e sapori di un tempo, per permettere al visitatore di immergersi completamente in un’epoca che apparteneva solo ai suoi avi. Tra le attrazioni: stand con i cibi dell’epoca, spettacoli di falconeria, esposizione di macchine da guerra medievali e l’apertura del Museo della Santa Inquisizione e della Tortura.