Scopri il Parco della Murgia Materana

Scopri il Parco della Murgia Materana

Il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, conosciuto anche come Parco della Murgia Materana, si estende sul versante opposto al canyon scavato dal Torrente Gravina.

È un’area naturale protetta istituita con legge regionale nel 1990, con l’obiettivo di tutelare, recuperare e valorizzare il comprensorio della Murgia Materana, interessato dalle presenze di archeologia preistorica e storica, e di salvaguardare e valorizzare l’habitat rupestre ed il patrimonio delle chiese rupestri ricadenti nel territorio.

L’ente di gestione del parco è stato istituito nel 1998 con sede a Matera.

Da un punto di vista naturalistico il parco offre l’opportunità di immergersi in una natura incontaminata e di poter effettuare passeggiate o trekking abbinando l’attività fisica alla cultura e all’archeologia. La vegetazione prevalente è quella legata alle aree fluviali e alla macchia mediterranea, vi sono un elevato numero di piante officinali e commestibili e non mancano rarità botaniche come le orchidee spontanee, una di queste è tipica di questo ambiente e prende il nome proprio da Matera.

Chi visita Matera non può non visitare anche il Parco della Murgia Materana, perché significa ammirarla da un altro punto di vista!

Grazie ad una diversa altitudine, l’area si presta ad essere un grande Belvedere naturale dove si possono ammirare i tutti gli elementi che caratterizzano il paesaggio: dalle prime luci del mattino fino all’incantevole tramonto sullo skyline della città. Mentre nelle ore serali si può godere della suggestiva visione dell’effetto presepe degli antichi Rioni dei Sassi di Matera!

E si può decidere di visitare le chiese rupestri. Con una passeggiata a piedi di un chilometro circa sarà possibile visitare il complesso rupestre di S. Nicola alla via Appia, di Murgia Tre Ponti e la Chiesa rupestre di San Falcione.

Oppure fare un salto al CEA (Centro di Educazione Ambientale) e visitare il Villaggio Neolitico di Murgia Timone.

Il Belvedere si può raggiungere a piedi attraversando il canyon dal ponte tibetano, con le navette del servizio pubblico oppure prenotando una navetta privata

Link: Mappa del Parco Murgia

Link: Centro di Educazione Ambientale di Matera

 

Richiedi info