Immersi nel verde dell’area naturale protetta del Parco del Vulture è possibile visitare i Laghi di Monticchio. I due laghi, il Lago Grande e il Lago Piccolo, occupano le bocche crateriche dell’antico vulcano, antichissima montagna tanto cara al poeta latino Orazio.
Sono parte integrante del paesaggio attorno ai laghi, gli alberi di abete, cerro e faggio straordinariamente confusi, dove l’uno occupa la fascia vegetazionale dell’altro.
Dall’ultimo fuoco del vulcano avvenuto circa 125.000 anni fa, il paesaggio vivente si è costruito lentamente, attraversando le glaciazioni e la storia naturale dell’uomo. Una piccola farfalla notturna è riuscita a resistere a tutti i cambiamenti ed è ancora oggi testimone d’eccezione del periodo miocenico. Possiamo considerarla un fossile vivente!
E’ la Bramea europea che nel bosco del Vulture, trova ancora oggi, dopo milioni di anni, il suo habitat.
Un’altra particolarità di questi laghi è la presenza delle ninfee: infatti è raro che crescano spontaneamente a queste latitudini. Le ninfee si possono ammirare in primavera, quando le grandi foglie cominciano ad affollarsi di meravigliosi fiori galleggianti.
Lungo le sponde dei due specchi d’acqua, a ridosso della parete della montagna, sorge la splendida Abbazia benedettina di San Michele che è anche sede del Museo di storia naturale del Vulture.
Sulle montagne del Vulture ci sono anche delle eccezionali fonti d’acqua minerale naturali, tuttora imbottigliate da importanti marchi conosciuti a livello nazionale e che giungono sulle nostre tavole.
Un paesaggio meraviglioso dunque, da visitare per concedersi giornate di pace e relax.
TOUR
Partenza ore 9:00
Rientro da concordare
Sono Possibili:
- ESCURSIONI GUIDATE NEL PARCO
- GIRI IN BARCA SUL LAGO